Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

40 Spuntini veloci per una riunione improvvisata

,
Tribù Golosa

©Getty - Arx0nt

Pane alle banane

Non dolce come una torta, non secco come alcuni pani: il banana bread è uno spuntino che non annoia e che sazia. Con un tocco di burro o semplicemente da solo: questa ricetta può essere gustata in qualsiasi momento.

Ingredienti:

  • 230 g di farina
  • 110 g di zucchero
  • 3 banane mature
  • 1 limone biologico
  • 2 uova biologiche
  • 100 g di burro
  • Una manciata di noci
  • 1 bustina di lievito in polvere

Preparazione:

  1. Tritare le noci e metterle da parte. Mettere la farina in una ciotola insieme al lievito setacciato. Mescolare il burro ammorbidito a pezzetti con il sale, lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto omogeneo.  
  2. Schiacciare 2 banane con una forchetta fino a ottenere una consistenza simile a una purea. Mescolare con le uova e le noci. Aggiungere 110 g di farina al composto di burro, quindi aggiungere un terzo delle banane schiacciate.
  3. Quindi aggiungere alternativamente parte della farina e parte delle banane fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Imburrare e infarinare la teglia e versarvi l'impasto. Tagliare a metà l'ultima banana nel senso della lunghezza e mettere entrambe le metà sopra la pastella. 
  5. Potete anche cuocere la pastella in diversi stampini o farne dei muffin. In questo modo potrete trasportare facilmente il vostro pane alla banana e gustarlo come spuntino al lavoro o darlo ai vostri figli per portarlo a scuola. A tal fine, tagliate la banana a fette anziché a metà e disponetele negli stampi.
  6. Mettere la teglia in forno e cuocere per circa 1 ora a 180 gradi. Se il pane non è ancora dorato, basta cuocerlo per altri 10 minuti.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.