Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Un classico che si prepara velocemente e non lascia quasi traccia, se non qualche briciola. Per gli amanti dei dolci, il pan di Spagna marmorizzato è la soluzione ideale.
Ecco un'ottima ricetta:
Ingredienti
250 g di burro
250 g di zucchero
4 uova separatamente
125 g di farina
125 g di farina di mais
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di zucchero vanigliato
un po' di latte
2-3 cucchiai di cacao
Preparazione:
Sbattere insieme il burro liquido, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungere i tuorli d'uovo e sbattere fino a ottenere un composto omogeneo.
Mescolare la farina, l'amido di mais e il lievito. Mescolare gli ingredienti secchi all'altro composto.
Sbattere gli albumi a neve e incorporarli. Versare 2/3 dell'impasto nella tortiera imburrata. Al restante 1/3, aggiungere 2-3 cucchiai di cacao e la stessa quantità di latte. Versare sopra la pastella bianca. Bucare con una forchetta per rendere la torta marmorizzata.
Cuocere in forno a 175 gradi per circa 1 ora, riducendo il calore dopo mezz'ora.
Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.