Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 15 varianti inedite della torta allo yogurt che non potete perdervi

Di,
Tribù Golosa

Cheesecake allo yogurt e lamponi

Questo cheesecake allo yogurt è più leggero di uno classico, ma non per questo meno buono. Guarnito con lamponi freschi ed arricchito dal cioccolato bianco, è perfetto per gli amanti di questo dolce fresco e morbido. 

Ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di latte
- 300 ml di panna fresca per dolci
- 12 g di gelatina 
- 350 g di yogurt al lampone
- 100 g di cioccolato bianco
- 1 vaschetta di lamponi freschi

Preparazione:
Frullare i biscotti, poi unire il burro fuso ed miele, e mescolare bene. Trasferite la base di biscotti in una tortiera e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio per compattare il tutto. Trasferire in frigorifero per circa 15 minuti, poi cuocere in forno per 8 minuti a 180°. Mettere a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolina con il latte. Scaldare a fuoco basso continuando a mescolare finché la gelatina sarà ben sciolta. Montare bene la panna  ed unirla delicatamente allo yogurt. Aggiungere anche lo zucchero  e la gelatina con il latte, dunque mescolare bene per amalgamare. Versare la crema sulla base di biscotti e mettere in frigorifero per 3 ore circa. Decorare con il cioccolato bianco a scaglie e con i lamponi in superficie. 

 

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.