ThinkstockPhotos
Sorbetto d'arancia
Proumato e di stagione, il sorbetto all'arancia è facile ed economico. Il consiglio in più: utilizzate la buccia delle vostre arance come ciotoline per il vostro sorbetto all'arancia e decoratelo con chiodi di garofano. Effetto uau assicurato!
Ingredienti
- 150 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- la buccia di un limone
- 350 ml di succo di arancia
- 1 albume
Preparazione
La prima cosa da preparare è lo sciroppo di zucchero. Questo deve essere fatto con acqua e zucchero in pari quantità di peso. Per lo sciroppo mescolate acqua e zucchero sul fuoco fino a portare a ebollizione la miscela per pochi minuti. Appena il composto vi sembra leggermente colloso togliete dal fuoco ed immergetevi la buccia di un limone per circa 20-30 minuti. Togliete poi la buccia dallo sciroppo e lasciatelo raffreddare completamente.
Quando lo sciroppo di zucchero sarà freddo aggiungete 350 ml di succo di arancia (ricavato da circa 4-5 arance a seconda della dimensione) e versate nella gelatiera. Montate quindi a neve fermissima l’albume con un pizzico di sale e aggiungete quando è quasi montato circa 2 cucchiaini di zucchero. Quando il composto nella gelatiera è solidificato ma ancora morbido interrompete la gelatiera e aggiungete l’albume montato mescolando con la spatola per incorporare l’albume. Fate infine ripartire la gelatiera per terminare il raffreddamento del sorbetto.
Un modo molto suggestivo di servire questo sorbetto è di metterlo nelle bucce delle arance che avete usato per il succo, una volta spremute mettetele in congelatore e quando è il momento di servire riempitele col sorbetto.
Un ultimo consiglio è quello di preparare una quantità maggiore di sciroppo di zucchero, magari per 2 sorbetti o per un sorbetto all’arancia e uno al limone, lasciando la buccia del limone in infusione per più tempo. Potrete conservare lo sciroppo in frigorifero per diversi giorni senza che subisca alterazioni.