Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gli gnocchi di semola  con sugo al pomodoro e formaggio gratinato

Di,
Tribù Golosa

©Thinkstock- IriGri8

LA PREPARAZIONE

Mettete a scaldare il latte, unite il burro ed un po' di noce moscata. Fate bollire e unite il semolino a pioggia, mescolando di continuo con una frusta manuale. Procedete con la cottura e mescolate continuamente fino a che il composto non diventerà più denso. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Una volta che avrete spento il fuoco condite con il sale, il Parmigiano ed i tuorli d'uovo. Mescolando amalgamando , quindi ungete il piano di lavoro con dell'olio, metteteci sopra il composto e iniziate a stenderlo con un mattarello unto anch'esso di olio. 

Raggiungete lo spessore di 3 cm al massimo. Prendete delle formine a stella e ricavate i vostri gnocchi . Quando avrete esaurito l'impasto condite con il Parmigiano ; a parte fate sciogliere il burro con le foglie di salvia, quindi distribuitelo sugli gnocchi e fate gratinare per 15 minuti a 200°. Distribuite sugli gnocchi il sugo di pomodoro e gustate!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Sugo al pomodoro

Il sugo al pomodoro è il re della cucina italiana: base di alcune ricette della tradizione, come la parmigiana di melanzane e la lasagna, il sugo al pomodoro è una preparazione passe partout, che bisogna assolutamente conoscere. Tribù golosa vi propone una fantastica video ricetta per preparare il sugo al pomodoro.