Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Peperone: 10 e più modi di prepararlo

,
Tribù Golosa

©Silvia Santucci

PEPERONI SOTT'OLIO

Ingredienti per 1 vasetto:
- 4 peperoni rossi
- Olio d'oliva
- 2-3 spicchi d'aglio
- Origano
- Sale

Preparazione

Scaldare il forno a 200°C e lavare i peperoni. Poggiare i peperoni interi sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Infornarli e farli cuocere per 30-40 minuti, finché la buccia sarà un po' annerita. Girare i peperoni più volte durante la cottura, in modo che si cuociano da tutti i lati uniformemente. Una volta cotti, mettere i peperoni in un'insalatiera. Coprire l'insalatiera con della pellicola trasparente. Questa operazione permette in seguito di sbucciare i peperoni più facilmente. 
Lasciare intiepidire i peperoni 15 minuti nell'insalatiera coperta. Tirare fuori i peperoni dall'insalateira, poggiarli sul piano di lavoro e sbucciarli tirando via la buccia delicatamente con le dita.
Tagliare la polpa a listarelle, eliminare i semini e i filamenti bianchi.Sbucciare gli spicchi d'aglio, tagliarli a fettine o tritarli se siete amanti dell'aglio. Oppure, se non amate l'aglio, tagliatelo giusto a metà in modo da poterlo eliminare al momento di degustare i peperoni.
L'aglio serve a profumare i peperoni sott'olio. Fare uno strato di peperoni sul fondo del vasetto di vetro perfettamente pulito. Aggiungere un po' di sale. Aggiungere un po' di origano.Aggiungere un po' d'aglio. Aggiungere un generoso filo d'olio d'oliva extra-vergine.Aggiungere un nuovo strato di peperoni. Aggiungere un pizzico di sale e un po' di origano. Aggiungere l'olio. Continuare ad alternare gli strati di peperoni al condimento di aglio, sale, origano e olio fino ad utilizzare tutti i peperoni. Coprire l'ultimo strato di peperoni con dell'olio d'oliva, chiudere il vasetto. Conservare i peperoni sott'olio in frigorifero e dopo ogni utilizzo coprire la superficie dei peperoni con un filo d'olio. 
Conservareil vasetto per una settimana, non oltre.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.