Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Peperone: 10 e più modi di prepararlo

,
Tribù Golosa

©Tribù Golosa - SIlvia Santucci

CESTINI DI LATTUGA CON MANZO SALTATO AI PEPERONI

Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di carne di manzo tritata
- 1 peperone rosso
- 3 cipolle fresche
- 1,5 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di acqua
- 1/2 cucchiaino di pasta di peperoncino o di peperoncino in polvere, a scelta
- 1/2 mazzetto di coriandolo fresco
- Olio d'oliva
- 10 foglie di lattuga della stessa grandezza, prelevate dal cuore dalla parte più interna dell'insalata

Preparazione

Lavare il peperone, tagliarlo a metà, eliminarne la calotta superiore, i semi e i filamenti bianchi e tagliarne la polpa a dadini. Tagliare finemente le cipolle fresche. Tritare finemente le foglie di coriandolo. In una padella capiente, scaldare un po' d'olio d'oliva. aggiungervi i dadini di peperone e le cipolle e far rosolare il tutto per 5 minuti, mescolando ogni tanto. Versare poi in un recipiente.Aggiungere un altro pochino di olio nella padella, farlo scaldare, aggiungervi la carne tritata e farla cuocere per 1 minuto. Aggiungere la salsa di soia, l'acqua, il peperoncino e mescolare. Far cuocere la carne per un altro minuto..Aggiungere i dadini di peperoi e cipolle precedentemente rosolati. Prolungare la cottura fino a che la carne sarà cotta e peperoni e cipolle saranno teneri. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere alla carne le foglie di coriandolo tritato. Riempire le foglie di lattuga con la carne di manzo, in modo da ottenere i cestini.Servire i cestini di lattuga caldi o tiepidi, come secondo piatto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.