Pasta con le melanzane
Di Viviana
La pasta con le melanzane è un primo piatto molto semplice, da preparare con ingredienti freschi e genuini: melanzane, pomodori e basilico.
Basterà saltare i cubetti di melanzane in padella insieme ai pomodorini e poi aggiungere la pasta al dente e profumare il piatto con il basilico.
E’ proprio la sua semplicità a rendere la pasta con le melanzane un piatto appetitoso e invitante!
La pasta con le melanzane è un primo piatto molto semplice, da preparare con ingredienti freschi e genuini: melanzane, pomodori e basilico.
Basterà saltare i cubetti...
Ingredienti
- Pomodori ciliegini 350 gr
- Basilico20 foglie
- Penne400 gr
- Melanzane350 gr
- Cipollotto fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di oliva
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la pasta con le melanzane inziate a tagliare finemente il cipollotto e a dividere in quarti i pomodorini . Lavate le melanzane, togliete l'estremità verde , dividetele a metà e operate dei tagli in verticale in modo da ricavare, con un taglio orizzontale dei cubetti . Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio extravergine e fatevi appassire il cipollotto tritato con circa 50 ml acqua per 5 minuti, a fuoco medio.
Tappa 2
Aggiungete i cubetti di melanzana, salate leggermente e fate cuocere per 15 minuti. Intanto lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente le foglie di basilico e tagliate metà di esse a striscioline . Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per 10 minuti , Quando le melanzane saranno diventate tenere, unite i pomodorini e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio.
Tappa 3
Regolate di sale e pepe le melanzane e i pomodorini, scolate la pasta al dente e aggiungetela in padella . Unite anche il basilico a striscioline e mescolate bene. Fate saltare la pasta in padella per un ultimo minuto, aggiungendo dell'acqua di cottura se risulta troppo asciutta. Terminate con un filo d'olio e le foglie di basilico intere, amalgamando tutti gli ingredienti insieme . Portate in tavola la pasta con le melanzane ancora calda.
Ti potrebbe interessare anche:
- FRITTELLE DI ZUCCHINE 3.3/5 (296 Voti)
- Polpette di carne 3.5/5 (320 Voti)
- Caponata siciliana con crostini... 3.2/5 (438 Voti)
- Arancini 3.2/5 (413 Voti)
- Lasagne al pesto 3.2/5 (391 Voti)
- Gnocchi alla Sorrentina 3.2/5 (365 Voti)
- Ceci alla messicana 3.6/5 (8 Voti)
- Melanzane alla parmigiana 3.2/5 (424 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 1 broccolo
- 2 spicchi di aglio tritato
- 200 ml di panna da cucina
- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo
-Sale q.b
-Pepe q.b
- 320 g di pasta corta
-Parmigiano grattugiato q.b
PROCEDIMENTO :
Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone.
Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna.
Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta