Pancakes allo sciroppo d'acero
Di MartaV
I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda!
I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole.
Ingredienti
- 1 tazza di farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di burro o olio
- 1 pizzico di sale
- latte quanto basta
- 1 bustina di lievito
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
1-Unire alla farina setacciata il lievito, poi l'uovo intero, zucchero e burro
2-Unire il latte in modo che il composto rimanga abbastanza denso. Più doppi si vogliono i pancakes, meno latte bisogna usare
3-Cucinare i pancakes uno alla volta a fuoco lento, su una padella antiaderente che è stata precedentemente imburrata e riscaldata. Quando incominciano a fare delle bollicine, girare il pancake. Il pancake è pronto quando assume un colore tra il giallo e l'arancione. Fare lo stesso per tutti i pancakes.
Ti potrebbe interessare anche:
- Waffel alla cannella 3.2/5 (430 Voti)
- Crema ganache 3.2/5 (348 Voti)
- Torta di crepes al cioccolato... 3.1/5 (525 Voti)
- Cheesecake al cocco 3.6/5 (18 Voti)
- Fave dei morti 4/5 (21 Voti)
- Frittelle veloci 3.1/5 (462 Voti)
- Mini Brioches 3.1/5 (477 Voti)
- Frittelle di ricotta 3.4/5 (193 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.
Commenta questa ricetta