Tortino al cioccolato con cuore fondente bianco
Di memole
Ingredienti
- Cioccolato fondente 150 gr
- Farina 00 20 gr
- Zucchero a velo 90 gr
- Vanillina 1 bustina
- Burro 80 gr
- Cacao in polvere amaro 10 gr più q.b. per spolverizzare
- Cioccolato bianco 80 gr
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 35minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il tortino al cioccolato con cuore fondente bianco, iniziate tagliando a tocchetti la dose di cioccolato bianco per creare il cuore. Dopodichè prendete un pentolino, riempitelo d'acqua fino a un quarto e posizionateci sopra una ciotola. Trasferite i tocchetti di cioccolato bianco all'interno della ciotola e fateli sciogliere a bagnomaria a fuoco basso, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza liquida.
Tappa 2
Quindi munitevi di stampini in silicone per cioccolatini e versate il cioccolato bianco sciolto all'interno. Mettete gli stampini in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore. Ora dedicatevi alla preparazione dell’impasto per i tortini: fate sciogliere il cioccolato fondente in un tegamino a bagnomaria e quando avrà raggiunto una consistenza semiliquida, aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e mescolate per amalgamare il tutto.
Tappa 3
Quando il cioccolato fondente e il burro si saranno completamente sciolti e amalgamati, spegnete il fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo versate le uova e il tuorlo nella ciotola di una planetaria, o in una ciotola normale per poi lavorare con uno sbattitore elettrico, e azionate, quindi unite la vanillina e lo zucchero a velo.
Tappa 4
Quando il composto risulterà spumoso, aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto assieme al burro, sempre continuando a mescolare. Dopodichè setacciate la farina e il cacao amaro in polvere e uniteli al composto nella planetaria, fino a che non otterrete un composto denso e compatto.
Tappa 5
Munitevi di 4 stampini monoporzione in alluminio, imburrateli e spolverizzateli con un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere. Tirate fuori dal frigo gli stampini in silicone contenenti il cuore di cioccolato bianco e sformateli delicatamente. Quindi riempite per ¾ gli stampini in alluminio con il composto al cioccolato fondente e posizionate al centro il cuore di cioccolato bianco.
Tappa 6
Terminate di riempire gli stampini monoporzione, dopodichè sistemateli in una teglia con i bordi alti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13-15 minuti (non di più), se usate il forno ventilato, cuocete a 160° per 7-10 minuti. Quando la superficie risulterà leggermente brunita, i vostri tortini al cioccolato saranno pronti. Lasciateli intiepidire leggermente e poi capovolgeteli su un piattino da portata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Provala!RICETTA TOP Torta magica al cioccolato... 4.9/5 (164 Voti)
- Strudel di mele con marmellata di... 3/5 (418 Voti)
- Crema di nocciole 3/5 (412 Voti)
- Salame al cioccolato con mascarpone 3.1/5 (316 Voti)
- Biscotti alle mandorle 3/5 (418 Voti)
- Cantucci 3/5 (469 Voti)
- Colbacchi - Kozacke Kape 3.1/5 (357 Voti)
- Occhi di bue 3.1/5 (350 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questa ricetta