Gli spaghetti con spinaci e pancetta
Di margaret28
Ingredienti
- 500 g di spaghetti, 450 g di spinaci surgelati, un bicchiere di panna fresca, 250 g di pancetta affumicata a dadini, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, 150 g di parmigiano o pecorino grattugiati, qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 25minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tritate finemente gli spicchi d'aglio e la cipolla, quindi fateli rosolare con l'olio in una padella antiaderente. Aggiungete gli spinaci, fateli saltare un paio di minuti, quindi incorporate la panna; proseguite la cottura per altri 7 minuti. In una padella antiaderente rosolate la pancetta sino a quando sarà croccante. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata; scolateli e versateli nella padella insieme agli spinaci. Aggiungete anche la pancetta e insaporite per 2 o 3 minuti. Servite con il formaggio grattugiato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Spaghetti alla pancetta 3.1/5 (407 Voti)
- Gli spaghetti con spinaci e... 3/5 (414 Voti)
- Potage di zucca 3/5 (257 Voti)
- Validata dalnostro chef Pasta con la ricotta salata e... 2.9/5 (419 Voti)
- Spaghetti alla carbonara perfetti 2.9/5 (12 Voti)
- Piccoli polpettoni ripieni e... 2.9/5 (21 Voti)
- Patatine novelle ripiene di... 2.8/5 (491 Voti)
- Ravioli di ricotta siciliani 2.9/5 (432 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta