Semifreddo amaretti - (2.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Semifreddo amaretti

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (494 Voti)

Ingredienti

  • 100 gr di panna da montare
  • 100 gr di ricotta preferibilmente di pecora.. oggi in frigo avevo la vallelata ed ho utilizzato quella
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di amaretti sbriciolati
  • 100 gr di cioccolato fondente a scaglie 50 per il ripieno e 50 per decorare la copertura del semifreddo

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

montare la panna
setacciare la ricotta con lo zucchero e mescolare circa la metà degli amaretti sbriciolati e i 50 gr del cioccolato a scaglie.


Unire la panna al composto di ricotta mescolando dall'alto in basso.


Nel fondo di una pirofila mettere il resto degli amaretti tritati grossolanamente e coprire il tutto con il composto ottenuto!!!


guarnire con il resto del cioccolato e mettere in freezer per raffreddare almeno per un paio d'ore!!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Delizia fredda al caffè Tiramisù