Hai mai notato che il cioccolato diventa bianco? Ecco il motivo affascinante
Hai deciso di immergerti nel tuo nascondiglio nascosto di cioccolatini - quelli che non ti piace condividere - solo per scoprire che qualcosa non va. No, non è la dimensione o la quantità di cioccolatini: nessuno te li ha rubati. Si tratta piuttosto della consistenza del cioccolato.
Il vostro cioccolato è scolorito. Ha delle macchie biancastre in superficie. La vostra tavoletta di cioccolato ha la peste? Annusate: niente di strano; ma se ancora non vi fidate a mangiarlo , aspettate un attimo e leggete oltre...
Niente paura! Il vostro cioccolato non è da buttare, si è verificato solo un processo chimico chiamato fioritura: possono verificarsi due tipi di fioritura del cioccolato., ed entrambi influenzano il suo aspetto.
La fioritura del grasso avviene normalmente quando il cioccolato è esposto a temperature alte. Sembra che un film bianco o la polvere sul cioccolato sia causata dai grassi del burro di cacao. Quando sottoposti a condizioni calde che lo portano a sciogliersi o ammorbidirsi, i grassi del cioccolato si separano e possono apparire striature o macchie.
Quando si indurisce o ritorna a temperatura ambiente, i grassi si cristallizzano e si spostano sulla superficie, causando l'effetto bianco. Un'altra causa di fioritura del grasso è un temperamento improprio quando viene prodotto. E' da notare che il cioccolato gourmet di alta qualità non ha problemi di fioritura del grasso. Di solito, è perché ha subito un processo di temperamento che mantiene i grassi stabili.
Ora la grande domanda: si può mangiare? Sì. Anche se il cioccolato può sembrare brutto, si puo' ancora mangiare ed anche cuocere .
Se si desidera prevenire la fioritura, conservare il cioccolato in un contenitore ermetico, ma non nel frigorifero dove puo' entrare a contatto con l'umidità. Preferite la credenza della cucina.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Sprout è una matita che germoglia!
Conservate il mozzicone di matita che avete usato per disegnare schizzi di quadri che vi renderanno dei pittori famosi, o piu' semplicemente la lista della spesa; ebbene, da oggi i mozziconi di matita risorgono come Lazzaro e danno vita a bellissime piantine!Come?
Quando non ne potete più di usare quel mozzicone, non dovete fare altro che procurarvi un vasetto, un po' di terriccio, piantare la micro matita e annaffiarla!
Dopo qualche giorno vedrete spuntare i primi germogli come per magia: l'acqua scioglie l'involucro biodegradabile che riveste la matita, la quale contiene all'interno i semini di numerose piantine a scelta! Immaginate la sorpresa della vostra amica quando vedrà spuntare dal vasetto i suoi fiorellini preferiti?! Correte a ordinare le vostre matite e createvi un simpatico orticello ecologico e originale, che vi farà ricordare dei momenti in cui avete scritto dolci parole d'amore con quella matita. E se l'amore nel frattempo è finito? Beh, come diceva un saggio: "Dal letame nascono i fior!" ; e dai vostri mozziconi germoglieranno basilico, calendula, pomodoro ciliegino, melanzana, menta, prezzemolo, rosmarino…
Ecco dove poter acquistare la matita Sprout: http://sproutworld.com/it/
Commenta questo articolo