Muffin ricotta e spinaci
Ingredienti
- Ingredienti:
- 125gr farina
- 2 uova
- 15gr lievito
- 30ml latte
- 100gr ricotta
- due manciate spinaci freschi
- due cucchiai parmigiano grattugiato
- sale, pepe, olio
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziamo la nostra ricetta prendendo gli spinaci freschi, lavandoli sotto un getto di acqua corrente e mettendoli poi a sbollentare in un pentolino con abbondante acqua salata. Non appena saranno cotti, toglieteli dal fuoco e strizzateli bene, in modo da evitare che riempiano di acqua l'impasto.
Procedete ora con la preparazione dell'impasto: all'interno di una ciotola dai bordi abbastanza alti mettete le uova, che andrete a sbattere formando una crema gialla. A questo punto, iniziate ad incorporare la ricotta pian pianino e continuate a mescolare, in modo che i due ingredienti si amalgamano al meglio. Aggiungete poi la farina, il lievito, il latte e un pizzico di sale e pepe.
E' arrivato, quindi, il turno di integrare anche gli spianci che, prima di essere aggiunti all'impasto, devono essere tagliati in tante striscioline sottili, in modo che ricoprano quanto più impasto possibile. Versate ora anche il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Riversate il vostro impasto all'interno degli appositi pirottini per muffin e mettete il tutto a cuocere nel forno a 180° per dieci minuti circa. Quando vedete che nella superficie si è formata una crosticina dorata, potete procedere con la prova stuzzicadente per verificare se i manicaretti sono cotti anche all'interno. Eventualmente, lasciateli in cottura ancora qualche istante a temperatura più bassa.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tortine di gamberi e radicchio 4.1/5 (7 Voti)
- Donuts 4.1/5 (7 Voti)
- Polpette fritte 4.1/5 (7 Voti)
- Cannoli siciliani al cacao 4.1/5 (11 Voti)
- Involtini di cavolo 3.8/5 (379 Voti)
- Quiche di ricotta e spinaci 4.1/5 (18 Voti)
- Spinacine 4.2/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
INGREDIENTI per 4 persone:
- 5 fette di prosciutto
- 8 fette di pancarrè
- 1 confezione di formaggio spalmabile
- 4 fette di prosciutto cotto
- Una manciata di spinaci freschi
- Qualche oliva nera
- Qualche filetto di erba cipollina
- Una formina a forma di gatto
PROCEDIMENTO :
Innanzitutto ritagliate i bordi scuri dalle fette di pancarrè, spalmatele con il formaggio spalmabile.
Appoggiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pancarrè, ritagliando eventualmente il prosciutto che esce dal rettangolo di pane.
Disponete qualche fogliolina di spinaci freschi sopra il prosciutto, coprite con il pane in cassetta ; spalmate con il formaggio fresco, quindi ritagliate un gattino con la formina apposita.
Ora formate gli occhi del gattino: tagliate a metà le olive nere, quindi incidetele a forma di triangolo. La fetta di prosciutto restante vi servirà per il nasino del gatto: ricavate dei triangolini e appoggiateli invertiti sul gattino, in modo che la punta sia rivolta verso il basso.
Accorciate i filetti di erba cipollina e mettetene 2 su ogni lato per formare i baffetti del gattino.
Commenta questa ricetta