Panzerotti alle melanzane - (2.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Panzerotti alle melanzane

Di

Panzerotti alle melanzane

Vota per questa ricetta 2.5/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè
  • melanzane
  • olio evo
  • sale q.b.
  • passata di pomodoro
  • olive nere denocciolate
  • formaggio filante (per la variante non vegana)

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliare le melanzane a dadini piccoli e metterle in una padella antiaderente, dapprima senza olio. Le melanzane assorbono una quantità d’olio impressionante, sono come spugne, quindi io prima le faccio asciugare un pochino senza grassi, muovendole spesso; quando le vedo già doratine ci aggiungo un filo d’olio evo, termino la cottura e regolo di sale.

Tagliare a rondelline le olive nere e aggiungerle alle melanzane insieme alla passata di pomodoro; le quantità sono a piacere ma non mettete troppa passata, sennò la sfoglia poi si ammorbidisce…lasciare cuocere qualche minutino, spegnere e far raffreddare.

Tappa 2

Per comporre i panzerotti: ritagliare dei cerchi di sfoglia con un taglia biscotti o un bicchiere, inumidire i bordi con una goccia d’acqua, mettere un pò di ripieno alle melanzane solo al centro, con un cucchiaino e senza esagerare, sennò il panzerotto non si chiude o rischia di aprirsi in cottura, quando la sfoglia si gonfia. Io per aiutarmi uso delle formine di plastica che chiudendosi sigillano la pasta e formano il “raviolo”, ma si può fare anche a mano, usando le dosi giuste. Aggiungere un quadratino di formaggio prima di sigillare i bordi, per la variante non vegana.

Infornare a 200° per circa 15 minuti o fino a che la sfoglia non è bella gonfia e dorata, servire tiepidi, quasi freddi, per non ustionarsi col ripieno bollente!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

auto
Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questa ricetta

Panzerotti Versiliesi Cartocciate siciliane