Muffin ricotta e cioccolato - (4/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Muffin ricotta e cioccolato

Di

Vota per questa ricetta 4/5 (2 Voti)

Ingredienti

  • - 250 gr di farina 00
  • - 120 gr di zucchero
  • - 70 gr di burro
  • - 120 gr di ricotta
  • - 80 ml di latte
  • - 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • - 100 gr di cioccolato fondente
  • - 2 uova

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Si procede con la preparazione degli ingredienti secchi e umidi separatamente. Per gli ingredienti umidi : Mescoliamo il latte con il burro fuso e le uova. Per la parte secca : Mescoliamo la farina con lo zucchero e il lievito per dolci. Versiamo la parte liquida nella parte secca e mescoliamo. Aggiungiamo adesso la ricotta e le scaglie al cioccolato.

Tappa 2

Versiamo il composto cosi ottenuto negli stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati. Inseriamo all'interno del forno preriscaldato i nostri muffin a 180 ° per circa 20 minuti. Per verificare se i nostri muffin sono pronti potete fare la prova con uno stecchino. Se esso è asciutto e pulito vuol dire che i nostri muffin sono pronti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questa ricetta

muffin fragola e ricotta Muffin al caffè