POLIPETTI MURATI
Piatto gustosissimo tradizionale della gastronomia siciliana, facile da preparare e veloce, generalmente costituisce un secondo piatto completo da servire con una buona fetta di pane per fare la scarpetta (obbligatoria) e godersi questo saporito sughetto adatto anche per preparare un buon piatto di spaghetti.
Sembra curioso il termine "Murati" ed è doverosa una spiegazione anche se non proprio ufficiale, il procedimento di cottura a differenza degli altri piatti di pesce che vengono rosolati e sfumati con vino bianco i polipetti murati vengono immersi nel condimento a crudo in un tegame o padella dai bordi alti e la cottura avviene esclusivamente con l'uso del coperchio, ecco questo procedimento viene cosi chiamato dai siciliani per personalizzare e distinguere questa ricetta. Forse qualcuno potrà notare una leggera differenza nel fatto che io uso origano e non prezzemolo, questa è la ricetta tradizionale della mia famiglia (la differenza è sostanziale) ma chi vuole può provare le due versione e trarre le conclusioni a proprio piacimento.
Ingredienti
- 1 kg di polipetti moscardini (dal peso di circa 100 g. cad.)
- 500 g. di polpa di pomodoro (va bene anche in scatola)
- olio d'oliva
- origano fresco q.b.
- 1 cipolla grossa
- 1 peperoncino (a piacimento)
- sale q.b.
Informazioni
persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Affettiamo finemente la cipolla e farla soffriggere insieme al peperoncino spezzettato in un giro di olio d'oliva, quindi aggiungere la polpa di pomodoro salare a piacimento, coprire con coperchio e portare all'ebollizione, circa 10 minuti, adesso immergiamo i polipetti precedentemente puliti, coprire ancora con coperchio e cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, i polipi se freschi rilasceranno tanto liquido che completerà il sughetto (quindi non aggiungere ne vino e neanche acqua), a questo punto spegnere il fuoco e cospargere dell'origano fresco, rimettete il coperchio per qualche minuto, servire nei piatti di portata con un mestolo di sughetto, accompagnare con una fetta di pane di grano duro e......buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
- POLPETTI ALLA DIAVOLA ...SARDA 4.7/5 (819 Voti)
- Baccalà alla napoletana 3/5 (392 Voti)
- Pizza rustica 3.1/5 (277 Voti)
- Cozze ripiene 3.1/5 (314 Voti)
- Ravioli di carne al vapore 3/5 (371 Voti)
- Baccalà mantecato alla veneziana 3.8/5 (20 Voti)
- Riso integrale con cipolla rossa e... 3/5 (376 Voti)
- Fusillone pesce spada, melanzane e... 3/5 (385 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta