Ingredienti
- 1 L di latte
- 1 etto di farina scarsi
- 2 etti di burro
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al roux il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta.
La besciamella, oltre ad essere utilissima in piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri, è ottima per guarnire i famosissimi "vol-au-vent" o per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè, insomma... sbizzarritevi!!
Ti potrebbe interessare anche:
- Validata dalnostro chef Besciamella 3.6/5 (315 Voti)
- Latte al cioccolato 2.9/5 (222 Voti)
- Zuppa imperiale (Tamara) 2.7/5 (342 Voti)
- Palline cocco, cioccolato e liquore 2.7/5 (9 Voti)
- Torta light 2.7/5 (3 Voti)
- Lasagna vegetariana 2.7/5 (330 Voti)
- salsa piccante 2.9/5 (11 Voti)
- SCIVE' (salsa al vino) 2.5/5 (2 Voti)
Tecniche di cucina
La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien.
Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto
Commenta questa ricetta