FILETTO DI TONNO IN AGRODOLCE..."A Tunnina ca cipuddata"
Molti anni fa vedevo cucinare questo piatto da mia madre che era una cuoca eccezionale, date le sue origini marinare era solito cucinare alcuni piatti di antiche tradizioni cosi come le erano state tramandate dai nostri antenati della zona dell'Acquasanta a Palermo, per lo più pescatori che poi come spesso succedeva si imbarcavano su navi mercantili e andavano in giro per il mondo, proprio come fece mio nonno. Questa ricetta è molto antica e proviene dalle tonnare siciliane, ricetta semplice come il suo nome: "A Tunnina cà cipuddata".E' un ottimo secondo di pesce dal sapore divino, ma volendo, tagliando il filetto a dadi può benissimo essere presentato come antipasto di mare.
Ingredienti
- 600 g. di filetto di tonno
- 500 g. di cipolle
- aceto q.b.
- sale e pepe
- zucchero
- foglie di menta e capperi (sono facoltativi, io li ho usati)
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Affettate le cipolle non troppo sottili e mettetele in una padella con dell'acqua appena a coprire e fate cuocere a fiamma moderata fino a quando si asciugherà (circa 20 minuti), fate in modo che rimangano morbide, adesso aggiungete 2 cucchiai di zucchero e a fiamma vivace fate caramellare girando spesso (circa 3 minuti) riabbassate la fiamma, aggiungete dell'olio d'oliva e a fiamma moderata fate rosolare il filetto di tonno tagliato a fette spesse di circa 2 cm., lasciate rosolare bene, salate e pepate a piacimento e aggiungete adesso l'aceto (circa mezzo bicchiere) e lasciate cuocere ancora per pochi minuti, sistemate le fette di tonno in un piatto di portata, coprite con le cipolle in agrodolce, servite ben caldi e.....buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tonno in crosta di pistacchi 3.3/5 (268 Voti)
- Fusilli lunghi con filetto di... 3.1/5 (458 Voti)
- Cosce di pollo flambè al Cognac 3.5/5 (307 Voti)
- POLENTA AL VITELLO BRASATO 3.5/5 (10 Voti)
- ORATE SOTTO SALE 3.5/5 (10 Voti)
- Martini Fizz 3.5/5 (10 Voti)
- Frittata povera 3.5/5 (10 Voti)
- Piselli con carne 3.5/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta