Piselli con pancetta
Di martak
Ingredienti
- Sale q.b.
- Pepe a mulinello a piacere (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- Cipollotto fresco 2
- Piselli surgelati 600 gr
- Pancetta affumicata 100 gr
Informazioni
Difficoltà Facile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare i piselli stufati con pancetta iniziate mettendo sul fuoco una pentola contenente dell’acqua, e tenetela sempre calda, in modo da poterla aggiunge ai piselli in cottura quando serve. Mondate e tritate finemente il cipollotto (1), e tagliate a pezzetti (o cubetti) la pancetta affumicata.
Ponete una pentola sul fuoco con l’olio e buttateci dentro il cipollotto tritato (2) e la pancetta per farli dorare (3),aggiungete poi i piselli (4), e a fuoco dolce, mescolate per qualche minuto, fino a che i piselli rinverranno. Salate i piselli e aggiungete un mestolo d'acqua calda (5) poi a fuoco dolce continuate la cottura, coprendo la pentola con un coperchio ma lasciando un piccolo sfiato: aggiungete dell’acqua calda mano a mano che i piselli si asciugano, fino al termine della cottura, poi aggiustate di sale, pepate e aggiungete una bella macinata di noce moscata (6). Servite i piselli stufati con pancetta ben caldi!
Ti potrebbe interessare anche:
- Pasta con piselli, pancetta... 4.6/5 (63 Voti)
- Lenticchie 4.1/5 (15 Voti)
- Carciofi ripieni di Anna 3.8/5 (17 Voti)
- Pasta alla carbonara 3.8/5 (22 Voti)
- Patate a ciuffetti 3.8/5 (6 Voti)
- Cannoli di melanzane alla birra 3.8/5 (6 Voti)
- Friarelli, patate e pancetta 3.8/5 (20 Voti)
- Risotto funghi e piselli 4.2/5 (10 Voti)
Tecniche di cucina
La pesca è un frutto che si sposa benissimo anche con i cibi salati. Questa ricetta, perfetta da servire come antipasto o come aperitivo, è veloce da preparare e stupirà i vostri ospiti. L'accordo delle pesche con la pancetta è davvero inedito. Anche i più scettici si ricrederanno.
INGREDIENTI:
- 4 pesche
- 8 fettine di pancetta
- Glassa all'aceto balsamico
- 16 foglioline di basilico
PROCEDIMENTO:
Tagliate le pesche in quarti. Appoggiate una fogliolina di basilico su ogni fettina di pesca. Arrotolate la pancetta intorno ad ogni fettina di pesca. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti a 180°, o fino a quando la pancetta sarà croccante.
Decorate con la glassa all'aceto balsamico e servite immediatamente.
Commenta questa ricetta