Petrali - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Petrali

Di

Dolce natalizio tipico calabrese. Dosi per 110 biscotti.

Vota per questa ricetta 3.2/5 (375 Voti)

Ingredienti

  • Per la pasta:
  • 1 kg di farina
  • 400 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di burro
  • Per il ripieno:
  • 300 gr di fichi secchi morbidi
  • 100 gr di mandorle
  • 100 gr di noci
  • 100 gr di frutta candita
  • 150 gr di uva passa
  • aroma vaniglia
  • 3-4 chiodi di garofano tritati
  • cannella in polvere
  • 100 gr di cioccolato spezettato grossolanamente
  • caffè q.b.
  • cacao sciolto in poco latte
  • Per decorare:
  • glassa bianca
  • cioccolato fondente da sciogliere
  • codette q.b.

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di cottura 10minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastare gli ingredienti per la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo e metterlo da parte.

Tappa 2

Preriscaldare il forno a 180 °C.
Preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti e assaggiando alla fine, per assicurarsi che sia abbastanza dolce.

Tappa 3

Stendere la pasta con il mattarello e ricavare dei cerchi aiutandosi con un bicchiere o con un coppapasta; porre al centro di ogni cerchio un po' di ripieno e poi richiudere ogni biscotto su se stesso (come a formare una mezza luna).
Infornare per circa 10 minuti e una volta freddi decorarne metà con glassa bianca e codette e l'altrà mettà con cioccolato fondente e codette.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questa ricetta

Petrali palline di ricotta