Carciofi alla romana
Di PasqualinaCh
Ingredienti
- Carciofi
- 8
- Limoni
- 1
- Aglio
- 1 spicchio
- Prezzemolo
- 3 cucchiai
- Menta
- 1 cucchiaio
- Pangrattato
- 60 g
- Sale
- Quanto basta
- Pepe
- Quanto basta
- Olio extravergine di oliva q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Una volta puliti lasciate i carciofi a bagno in acqua acidulata con il limone. Preparate un trito con il prezzemolo, la mentuccia, lo spicchio d'aglio, il pangrattato e un filo di olio extravergine di oliva. Prendete i carciofi, asciugateli con la carta da cucina e aprite leggermente le foglie con le mani. Con l'aiuto di un cucchiaino riempite e farcite i carciofi internamente.
Tappa 2
Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame dai bordi alti e disponete i carciofi a testa in giù nella pentola. Fate cuocere per 2 minuti dopodiché aggiungete acqua calda fino a ricoprire la metà dei carciofi, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. Servite i carciofi ancora caldi.
Accompagnate i carciofi con la salsa creatasi durante la cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Zucchine gratinate al cous cous 3.4/5 (355 Voti)
- Pollo alla senape 3.4/5 (356 Voti)
- Astice in salmi' 3.5/5 (453 Voti)
- Cipolline 4.1/5 (7 Voti)
- Carciofi freddi 3.7/5 (15 Voti)
- Garganelli con ricotta e carciofi 3.7/5 (15 Voti)
- Maritozzi 3.2/5 (340 Voti)
- Frittelle di cavolfiore 3.1/5 (393 Voti)
Tecniche di cucina
Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.
Commenta questa ricetta