Cuori di sfoglia salati
Di creativa2013
I cuori di sfoglia salati sono un' idea curiosa e simpatica da realizzare in un' occasione speciale come può essere San Valentino, la festa degli innamorati.
Questi graziosi vol au vent a forma di cuoricini hanno una grande versatilità perché possono essere riempiti con creme dolci o salate e di conseguenza, essere serviti come dessert o come originali antipasti.
In questa ricetta vi presentamo due differenti ripieni salati, uno a base di gamberetti e uno a base di formaggio e olive!
Ingredienti
- Per 8 cuori di sfoglia:
- Uova 1
- Pasta sfoglia pronta, 1 rotolo
- ...per il ripieno ai gamberetti:
- Gamberi 80 gr
- Burro 1 noce
- Brandy 1 spruzzata
- Pomodori passata, 1 cucchiaio
- Robiola 80 gr
- Timo q.b.
- per il ripieno alle olive:
- Philadelphia 100 gr
- Panna fresca liquida, 1 cucchiaino
- Olive verdi, 8
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare i cuori di sfoglia iniziate accendendo il forno a 200°, srotolate la sfoglia e con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori , 8 lasciateli interi mentre i restanti 16 forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole (1-2). Sovrapponete due cuori forati sopra ciascun cuore interno avendo cura di spennellare la superficie di ogni strato per far aderire bene i bordi (3). Spennellate per bene anche l'ultimo strato di sfoglia e infornate i cuori per circa 10 minuti. Sfornate i cuori di sfoglia e lasciate raffreddare il tutto su una gratella. È giunto il momento di guarnire i vostri cuoricini: ecco i nostri suggerimenti (le dosi indicate per ciascuno ripieno sono sufficienti per 4 cuoricini).
Cuori di sfoglia salati
Per il ripieno alle olive iniziate tagliando 4 olive a pezzettini (4), unitele quindi al formaggio Philadelphia con un cucchiaino di panna (o latte) per renderlo cremoso (5). Riempite i cuoricini con la crema al formaggio ottenuta (6) e guarnite con le olive intere rimaste.
Cuori di sfoglia salati
Per il ripieno ai gamberi (o gamberetti) iniziate rosolando i gamberetti con una noce di burro, sfumate con il brandy (7), aggiungete la passata di pomodoro (8) e il timo e portate a cottura. Tenete da parte 4 gamberetti interi che vi serviranno per guarnire, unite la robiola e passate al mixer (9) per ottenere una crema omogenea. Riempite i cuoricini con la crema e guarnite con i gamberetti interi. Buon appetito!
Ti potrebbe interessare anche:
- Pane-cuore casereccio 4.5/5 (2 Voti)
- Cuori di polenta 3.1/5 (297 Voti)
- Polpettone in crosta 0/5 (0 Voti)
- Fagottini di sfoglia 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta