Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Sugo con i Pomodori dell'Orto

Di

o amo moltissimo le verdure, in ogni stagione, anzi, devo dire che un pasto per me non è completo se non è ricco di verdura, soprattutto se si tratta di qualcosa di coltivato in maniera naturale e perché no a pochi passi da casa mia. I pomodori che vedete in questa foto vengono dal giardino accanto al mio perciò sono più che sicura che a parte l’acqua di cui hanno bisogno per crescere non hanno ricevuto altri trattamenti. Sono pomodori particolarmente dolci e succosi tant’è che per fare il sugo non ho tolto né semi né buccia.

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 600 gr Pomodori BIO
  • 2 Scalogno
  • q. b. Olio EVO
  • q.b Sale

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Elevato
Adapted from blog.giallozafferano.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sugo con i Pomodori dell'Orto - Tappa 1

Per prima cosa laviamo bene i pomodori ed eliminiamo, se ce ne fosse bisogno, le parti più brutte o, come si dice, “toccate”e tagliamoli in pezzi; mondiamo gli scalogni e facciamoli a fettine non troppo sottili quindi versiamo una dose generosa di olio Evo in una casseruola e mettiamo gli scalogni a soffriggere e, per evitare che brucino, bagnamoli leggermente con un po’ d’ acqua calda. Non appena lo scalogno diventa morbido e dorato aggiungiamo i pomodori ed il sale e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per alcune ore . Per velocizzare leggermente tutta l’operazione, verso metà cottura, possiamo frullare velocissimamente con un mixer ad immersione; io preferisco evitare questo passaggio perché prediligo un sugo corposo con presenza dei classici ” pezzettoni”.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Ricette di base:Pasta fatta in casa Spaghetti buoni buoni