Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mochi: il dolce giapponese che sta sbancando in tutto il mondo

,
Tribù Golosa

Scopri come preparare queste soffici piccole torte di riso farcite.

© Thinkstock

Mochi, il dessert alla moda

Negli ultimi mesi una nuova moda giapponese sta invadendo il mondo e no, non stiamo parlando dei Pokémon. Si tratta di un dolce tradizionale, consumato ed apprezzato da centinaia di anni nel suo paese d'origine, ma che solo recentemente ha iniziato a guadagnarsi un posto sempre più importante nel cuore di tanti occidentali.

Il Mochi è una piccola pasta frolla a base di riso appiccicoso che può essere fatto con molti ripieni diversi. Anche se il più tipico è costituito da una pasta di fagioli dolci, attualmente si possono trovare di tutti i tipi: con ganache al cioccolato, marmellata, frutta di stagione, mousse di diversi gusti, tè verde matcha e persino gelato. Il successo di questa ricetta è dovuto non solo alla sua versatilità, ma anche alla sua consistenza morbida ed al sapore delicato. Come se non bastasse, è anche una ricetta 100% vegana e senza glutine.

Vi invitiamo a scoprire la ricetta perchè è sorprendente: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questo articolo