NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti!
A Natale siamo abituati ai grandi pranzi a base di carne: arrosti, pollame, sughetti, polpettoni, salumi... quando non è la carne è il pesce a fare da padrone. E le verdure passano sempre in secondo piano, anonimi accompagnamenti oscurati dalla luce dei grandi protagonisti.
Eppure, anche con le verdure si possono fare grandi piatti, degni di conquistarsi il posto d'onore: non solo sfiziosi antipasti e stuzzichini appetitosi, ma anche sontuosi primi e invitanti secondi, oppure, per chi della carne e del pesce non puo' proprio fare a meno, golosi e saporiti contorni, che sicuramente non passano inosservati.
Quest'anno, per Natale, portate la bontà delle verdure sulla vostra tavola: saporite, oltre che salutari, piaceranno non solo ai vegetariani, ma anche ai carnivori più convinti!
Scoprite le nostre ricette natalizie a base di verdure: per un menu delle feste 100% vegetariano o semplicemente per variare un po' dai soliti piatti... ne rimarrete soddisfatti!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani.
INGREDIENTI:
- Qualche pomodorino
- 1/2 cipolla di Tropea
- Qualche peperone grigliato sott'olio
- Polpa di pomodoro q.b
- 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
- 1/3 di broccolo
- Un po' di mais in scatola
- Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare
PROCEDIMENTO:
Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti.
Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.
Commenta questo articolo