I pomodori si mettono in frigorifero o no?
Solitamente, si dice che i pomodori non vanno mai messi in frigorifero in quanto il freddo li renderebbe meno saporiti e ne deteriorerebbe la consistenza.
Il sito americano Serious Eats avrebbe fatto svariati tests per rimettere in discussione questo sacrosanto principio.
Insomma, bisogna conservare i pomodori in frigorifero o no?
La risposta dipende dal grado di maturazione e dalla qualità dei vostri pomodori.
Se i pomodori sono già ben maturi, sembra che il freddo non abbia impatto negativi sul frutto.
A volte è addirittura meglio riporli in frigo, per evitare che marciscano, specialmente se nella vostra cucina ci sono più di 25°. Dunque potete conservarli per 2 o 3 giorni in frigorifero, a condizione di lasciarli tornare a temperatura ambiente prima di consumarli.
Sembra anche che i pomodori di buona qualità non temano il freddo. Invece, se tornate dal mercato con dei pomodori ben maturi e sapete che li consumerete in giornata, lasciateli a temperatura ambiente. Se i vostri pomodori non sono ancora del tutto maturi, l'ideale è appoggiarli " testa in giù" su una superficie a temperatura ambiente, senza che si tocchino tra loro. Quando saranno maturi, consumateli o riponeteli in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Qualche ricetta con i pomodori...
- Bouquet di pomodorini e mozzarella
-Torta salata ai pomodori multicolore e pasta sfoglia
-10 pomodori ripieni per tutti i gusti: lasciatevi tentare!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.
Commenta questo articolo