Top 10 dei cibi in cui il biologico si puo' evitare
"Io compro solo BIO. Non mi importa se mangio meno (perché è costoso ed è fuori questione che condivida il mio cestino di fragole che vale come il PIL dell'Estonia con della gente che pretende di essere mia amica); ad ogni modo, ci sono comunque degli alimenti non biologici che si possono consumare tranquillamente senza temere di finire diretti all'inferno. Questi cibi non hanno bisogno di pesticidi (o comunque molto molto meno rispetto ad altri alimenti).
1. L’avocado
I pesticidi non riescono a raggiungerlo grazie alla buccia spessa, tanto spessa che non riusciamo mai a capire se questo maledetto frutto è maturo o no.
©Giphy
2. La banana
Stessa motivazione: la banana è ricoperta da una buccia bella spessa, che la protegge da eventuali pesticidi nocivi. Oltretutto, dopo averla mangiata, potete sempre appoggiare la buccia sopra il marciapiede ed aspettare che un malcapitato vi procuri una dose extra di risate.
©Giphy
3. Il cavolo
Le sue foglie esterne lo proteggono dai pesticidi, sempre che vi ricordiate di eliminarle e di lavare comunque l'ortaggio.
4. La cipolla
La cipolla non ha bisogno di grandi dosi di pesticidi, si accontenta di poco. Ad ogni modo, biologica o meno, il vostro alito puzzerà lo stesso, ci dispiace.
©Giphy
5. i piselli
Stessa cosa per le fave e per tutti i prodotti racchiusi da un baccello: non sono esposti direttamente ai pesticidi, YUPPI!
6. gli asparagi
Gli asparagi crescono in primavera, un periodo in cui i pesticidi non infestano ancora i campi, ecco perché le colture di asparagi non necessitano di pesticidi. Pesticidi o meno, comunque gli asparagi fanno fare una pipi' puzzolente.
©Giphy
7. L’ananas
La sua scorza la protegge, e potete eventualmente usare le punte pungenti come arma come i malintenzionati. Memo per il futuro: tornare a piedi dal super con un ananas sottobraccio.
8. i broccoli
Proprio come gli asparagi, anche i broccoli non hanno bisogno di pesticidi. Proprio come i cavoli, fanno strombazzare ( e non in mezzo al traffico).
©Giphy
9. cervella fritte
No, in realtà è perché sono disgustose, molto semplicemente. Che siano Bio o no, non si deve assolutamente mangiarne, è un piatto che non rispetto punto.
10. Le uova
Perché mangiare delle uova bio, soprattutto se comprate in un cestino di vimini significa davvero essere un nemico della Repubblica Italiana...
Scherzi a parte, il biologico rimane la miglior alternativa eco responsabile. Attenzione pero', i prodotti biologici non sono necessariamente i migliori per la salute ma almeno non inquinano la terra con prodotti chimici. Insomma, se volete un posto in paradiso, dovete mangiare biologico, di produzione locale e di stagione. E avere questa lista di 10 ingredienti che non serve mangiare biologici. (Il portafoglio ringrazia).
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.
Commenta questo articolo