Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come fare un PAN DI SPAGNA a REGOLA d'ARTE

Di,
Tribù Golosa

Soffice e spugnoso, usato come base per moltissimi dolci, il Pan di Spagna è il vero protagonista della pasticceria. Saperlo preparare è dunque fondamentale per chiunque ami cimentarsi tra forni e fornelli. Ecco come realizzarlo a regola d'arte. 

La storia

La tradizione narra che l'invinzione del Pan di Spagna sia dovuta a un certo Giobatta Cabona, un cuoco genovese che, nel Settecento, si recò  in Spagna al seguito dell'ambasciatore. Fu in occasione di un importante banchetto che il cuoco, per stupire la corte spagnola, presentò la sua invenzione culinaria: un dolce molto semplice, soffice e dalla consistenza incredibilmente leggera, che in pochi morsi conquisto' tutti i commensali. In onore alle origini del cuoco, si decise cosi' di battezzare il sorprendente dolce con il nome di Pâte Génoise, che divento' in poco un classico in pasticceria.

Successivamente, alla ricetta originale segui' una sua versione più semplice, che acquisi' il nome di Pan di Spagna (in omaggio alla corte che ne aveva stabilito il successo): gli ingredienti rimasero gli stessi, ma cambiarono invece le modalità di preparazione: non più a caldo, come nel caso della Pâte Génoise (dove gli ingredienti venivano amalgamati cuocendo a bagnomaria in un tegame), ma a freddo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo