Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il rotolo alle fragole e panna che ho sempre sognato di riuscire a preparare

,
Tribù Golosa

Il rotolo alle fragole e panna che ho sempre sognato di riuscire a preparare

Un bel rotolo alle fragole per finire in bellezza un pranzo o una cena primaverile/estiva. Una crema di fragole e panna avvolta in un rotolo di pasta biscotto. Semplice da preparare, questo dolce conquista tutti , grandi e piccini. 

INGREDIENTI: 

  • 4 uova
  • 80 gr di fragole
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di fecola
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • La scorza di 1 limone BIO grattugiata
  • 200 gr di ricotta
  • Una spolverata di zucchero a velo
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 gr di fragole


    PROCEDIMENTO:

    Separare gli albumi dai tuorli, quindi montare e neve ben ferma gli albumi e tenere da parte. Montare i tuorli e lo zucchero  fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unire piano piano la farina e la fecola setacciate insieme, il bicarbonato e la scorza di limone.  Per ultimo, unire gli albumi montati al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Stendere sulla placca del forno ricoperta di carta forno, e livellare bene il composto con l'aiuto di una spatola. Infornare a 180° e cuocere per una decina di minuti. Sfornare e staccare delicatamente la pasta biscotto dalla carta forno. Coprire la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno ed arrotolarla su se stessa finché è calda. 
    Ora dedicatevi alla preparazione della crema. Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero e montate a parte la panna, quindi incorporatela alla ricotta e zucchero. Unite anche le fragole tagliate a pezzettini e mescolate con un cucchiaio per amalgamare. Srotolate la pasta e stendete la crema lasciando 1 cm dal bordo libero; arrotolate su se stessa, avvolgetela nella carta forno e mettete a riposare in frigo per 4 ore almeno. 



      

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pizza

Un'idea perfetta per un aperitivo in compagnia!

Appiattite delicatamente delle fette di pancarré senza crosta con il matterello. Aggiungete al centro della salsa di pomodoro, del prosciutto cotto tagliato finemente e del formaggio grattugiato, facendo attenzione a non mettere troppo ripieno. Arrotolate la fetta di pancarré su se stessa. Versate in una ciotola del burro fuso con un po' di origano e parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e ricopriteci i rotolini. Trasferiteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180°C per 10-15 minuti. Servite caldi.

Commenta questo articolo

Polpette RITIRATE dai supermercati: fai ATTENZIONE ALOE VERA: IL NOSTRO ALLEATO per COMBATTERE il CALDO