Il ciambellone al latte: niente è più soffice di lui!
INGREDIENTI:
- 6 uova grandi
- 390 gr. di latte condensato
- 360 gr. di farina
- 250 gr. di zucchero
- 14 gr. di lievito per dolci
- 100 ml. di latte
- 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
- Burro per ungere
PROCEDIMENTO:
Sbattete le uova con lo zucchero per 6-7 minuti, fino a che il composto sarà montato e diventato spumoso. Passato questo tempo, unite il latte condensato , e una volta che sarà integrato, aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito, mentre continuate a sbattere a bassa velocità con le fruste elettriche.
Imburrate il vostro stampo da ciambella, accendete il forno a 180° e fatelo cuocere per 45 minuti circa. Fate comunque la prova dello stecchino prima di spegnere il forno; ora aspettate solo che intiepidisca prima di tagliarlo a fette.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 1 mela
- Una ciotolina di uvetta
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di cannella
- Un tuorlo d'uovo
- Zucchero a velo
- Caramello liquido (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta.
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.
Commenta questo articolo