Basta spendere una fortuna, ecco il rimedio contro la forfora fai da te!!
Stanchi di sentirvi un pupazzo di neve, di non poter mettere vestiti scuri? Ecco un rimedio semplice e naturale per combattere definitivamente la forfora.

2013Photso.com
Il rimedio per curare la forfora
Senza una corretta pulizia, l'accumulo di prodotti sbagliati e di cellule della pelle morta possono accumularsi sul tuo cuoio capelluto, causando la formazione di calore, un aspetto spento e una crescita più lenta dei capelli. I follicoli piliferi sono attaccati ad una ghiandola sebacea, responsabile della produzione degli oli naturali sul tuo cuoio capelluto. Quando i follicoli dei capelli diventano intasati o sporchi, si può verificare una sovrapproduzione di olio. Fortunatamente, è possibile pulire i follicoli piliferi senza rimedi costosi o di tempo.
1. Massaggio del cuoio capelluto a base di erbe
Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a stimolare i follicoli dei capelli e distribuisce in modo uniforme gli oli naturali del tuo cuoio capelluto lungo il tuo albero dei capelli. Può anche contribuire ad eliminare eventuali residui e mantenere i follicoli piliferi liberi di sebo in eccesso. Secondo l'erborista Todd Caldecott nel suo libro "Ayurveda: la scienza divina della vita", il massaggio del cuoio capelluto con alcune erbe può mantenere puliti i follicoli dei capelli e rimuovere l'eccesso di olio e sporcizia. Le infusioni a base di erbe preparate con foglie di ortica, rosmarino o cavalletto possono essere utilizzate per mantenere la secrezione di olio per capelli ad un livello normale. L'infusione viene infilata delicatamente e massaggiata nel cuoio capelluto utilizzando movimenti circolari con le dita.
2. Il giusto shampoo
Sciogliere il giusto shampoo è un passaggio fondamentale per pulire il tuo cuoio capelluto dia un accumulo eccessivo di detriti e olii. Secondo lo stilista Lisa Akbari nel suo libro, "Guida di ogni donna ai bei capelli ad ogni età", lo shampoo schiarente sarebbe il migliore per un cuoio capelluto sano e impedire che i follicoli piliferi diventino inquinati da accumulo e olio. Se i capelli e il cuoio capelluto sono grassi, potrebbe essere necessario spazzolare più frequentemente per prevenire l'accumulo di olio. Lo shampoo schiarente deve essere alternato a uno shampoo regolare, in quanto contiene forti detergenti troppo duri per un uso regolare.
3. Risciacquare l'aceto di sidro di mele
L' aceto di mele stimola i follicoli dei capelli, aiuta a pulire i pori e follicoli intasati e impedisce la forfora. Secondo il farmacista Earl Mindell nel suo libro, "Amazing Apple Acacia Cider", forfora e scottatura del cuoio capelluto sono spesso causati da batteri che ostruiscono i follicoli piliferi. Risciacquare i tuoi capelli con aceto di sidro di mele può aiutare a uccidere i batteri, lasciando il cuoio capelluto pulito e sano e dando i capelli più brillanti. Mindell raccomanda di versare l'aceto di sidro di mele direttamente sul cuoio capelluto, poi avvolgere i capelli con un asciugamano prima di shampoo per aiutare a chiarire il cuoio capelluto e mantenere puliti i follicoli. Questo rimedio può essere utilizzato su base necessaria fino a migliorare la condizione del tuo cuoio capelluto.
Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo