Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Basta spendere una fortuna, ecco il rimedio contro la forfora fai da te!!

,
Tribù Golosa

Stanchi di sentirvi un pupazzo di neve, di non poter mettere vestiti scuri? Ecco un rimedio semplice e naturale per combattere definitivamente la forfora.

Il rimedio per curare la forfora

Il rimedio per curare la forfora


Senza una corretta pulizia, l'accumulo di prodotti sbagliati e di cellule della pelle morta possono accumularsi sul tuo cuoio capelluto, causando la formazione di calore, un aspetto spento e una crescita più lenta dei capelli. I follicoli piliferi sono attaccati ad una ghiandola sebacea, responsabile della produzione degli oli naturali sul tuo cuoio capelluto. Quando i follicoli dei capelli diventano intasati o sporchi, si può verificare una sovrapproduzione di olio. Fortunatamente, è possibile pulire i follicoli piliferi senza rimedi costosi o di tempo. 

1. Massaggio del cuoio capelluto a base di erbe

Il massaggio del cuoio capelluto aiuta a stimolare i follicoli dei capelli e distribuisce in modo uniforme gli oli naturali del tuo cuoio capelluto lungo il tuo albero dei capelli. Può anche contribuire ad eliminare eventuali residui e mantenere i follicoli piliferi liberi di sebo in eccesso. Secondo l'erborista Todd Caldecott nel suo libro "Ayurveda: la scienza divina della vita", il massaggio del cuoio capelluto con alcune erbe può mantenere puliti i follicoli dei capelli e rimuovere l'eccesso di olio e sporcizia. Le infusioni a base di erbe preparate con foglie di ortica, rosmarino o cavalletto possono essere utilizzate per mantenere la secrezione di olio per capelli ad un livello normale. L'infusione viene infilata delicatamente e massaggiata nel cuoio capelluto utilizzando movimenti circolari con le dita.

2. Il giusto shampoo

Sciogliere il giusto shampoo è un passaggio fondamentale per pulire il tuo cuoio capelluto dia un accumulo eccessivo di detriti e olii. Secondo lo stilista Lisa Akbari nel suo libro, "Guida di ogni donna ai bei capelli ad ogni età", lo shampoo schiarente sarebbe il migliore per un cuoio capelluto sano e impedire che i follicoli piliferi diventino inquinati da accumulo e olio. Se i capelli e il cuoio capelluto sono grassi, potrebbe essere necessario spazzolare più frequentemente per prevenire l'accumulo di olio. Lo shampoo schiarente deve essere alternato a uno shampoo regolare, in quanto contiene forti detergenti troppo duri per un uso regolare. 

3. Risciacquare l'aceto di sidro di mele

L' aceto di mele stimola i follicoli dei capelli, aiuta a pulire i pori e follicoli intasati e impedisce la forfora. Secondo il farmacista Earl Mindell nel suo libro, "Amazing Apple Acacia Cider", forfora e scottatura del cuoio capelluto sono spesso causati da batteri che ostruiscono i follicoli piliferi. Risciacquare i tuoi capelli con aceto di sidro di mele può aiutare a uccidere i batteri, lasciando il cuoio capelluto pulito e sano e dando i capelli più brillanti. Mindell raccomanda di versare l'aceto di sidro di mele direttamente sul cuoio capelluto, poi avvolgere i capelli con un asciugamano prima di shampoo per aiutare a chiarire il cuoio capelluto e mantenere puliti i follicoli. Questo rimedio può essere utilizzato su base necessaria fino a migliorare la condizione del tuo cuoio capelluto.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come curare dolore e gonfiore a piedi e caviglie Ecco cosa devi mangiare per avere una pelle perfetta