Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La fragola

Di,
Tribù Golosa

 

 

fragole

 

Con il suo bel colore rosso, promessa di grandi piaceri per il palato, non appena arrivano i bellissimi giorni di sole, la fragola diviene il frutto preferito dai piccoli e dai grandi. La fragola è ricca di potassio, magnesio, vitamina C, un perfetto mix per l’organismo.

Periodo

Le fragole sono presenti sul mercato dall’inizio della primavara fino alla fine dell’estate.

Come sceglierle: Scegliete delle fragole rosse, senza macchie, brillanti, sode e ben mature. Non prendetele troppo grandi (perché rischiano di essere piene di acqua) me sempre molto profumate. Lavatele rapidamente, senza mai immergerle nell’acqua.

Le varietà

Le varietà della fragola sono più di 600. Le fragole si distinguono le une dalle altre per la loro consisttenza, dimensioni, sapore e colore.

L’alba: è una delle prime varietà a maturare in primavera. Di forma conica e di taglia media il suo colore è il rosso chiaro. Il periodo di raccolta va da Aprile a Maggio

La Roxana: presenta una abbondante produttività. Le sue dimensioni sono medio grosse. La fragola di bosco: si raccoglie a partire dal mese di Luglio. Questa variante è rossa  e tenera e molto più piccola delle altre varianti. 

Consumazione

Le fragole devono essere consumate non appena comprate. Se queste non sono ancora mature, conservatele nella loro barchetta perforata e riponetele nella parte del frigo dedicata ai legumi per un massimo di 3 giorni. Non dimenticate di farle uscire dal frigorifero un po prima di degustarle. Le fragole possono essere mangiate intere, tagliate in spicchi, affettate o anche ridotte in purea.

Come dessert

mangiate fresche al naturale, con lo zucchero, con la panna o con lo champagne! Le fragole sono perfette anche per la preparazione di insalate di frutta, di dolciumi e confetture

Curiosità

Il caramello di fragola è la salsa privilegiata delle fragole crude. Perfetto anche per tutti i dessert a base di fragole questo caramello dona un tocco in più al piatto. Questa salsa è capace di dare una nota acidula che risveglia le papille, anche alla fine del pasto.


Non vi resta che scoprire tutte le nostre ricette con le fragole!

 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo

L'uva Come prepare un buon tè freddo?