Come riuscire un plumcake marmorizzato o al limone?
Per il plumcake marmorizzato, si alternano gli strati di impasto bianco a quelli di impasto al cioccolato. Durante la cottura del dolce, grazie all'effetto del lievito, i due tipi di pasta lievitano insieme creando l'effetto marmorizzato. E' inutile mescolare l'impasto prima dela cottura: la forma dello stampo provocherà da sola un bell'effetto marmorizzato. Per ottenere un plumcake al limone ben profumato, il segreto consiste nell'aggiungere la scorza grattugiata di due limoni nell'impasto e eventualmente un cucchiaio di succo. Poi dopo la cottura, si bagna il plumcake con uno sciroppo ottenuto scaldando del succo di limone con dello zucchero. Alcuni chef, come ad esempio il grande chef francese Pierre Hermé, aggiungono anche delle scorze di limone candite nell'impasto, per un gusto di limone ancora più intenso. La stessac osa si puo' fare preparando un plumcake all'arancia invece che al limone.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.