Come fare un plumcake senza burro o senza glutine?
Potrete rimpiazzare il burro con dell'olio, la consistenza e il sapore del dolce saranno diversi. L'olio d'oliva si sposa molto bene con il limone, è quindi perfetto per fare un plumcake al limone. Un olio più neutro come quello di girasole o di arachide sarà più adatto per altri tipi di plumcake, se non si vuole che il gusto dell'olio sia troppo pronunciato. quando la ricetta richiede del burro in pomata, potrete sostituirlo con della crema di mandorle, oppure, quando la ricetta richiede del burro fuso, potrete sostituirlo con metà crema di mandorle e metà olio. Per un plumcake senza glutine, potrete utilizzare della farina "mix" senza glutine, che si trova facilmente nei negozi biologici e nei supermercati. Oppure potrete utilizzare farine senza glutine, come la farina di castagne, la farina di riso, la farina di grano saraceno o ancora della farina di mais.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.