Non uno, ma una serie di segreti permettono di ottenere un plumcake perfettamente mrobido. Ecco quali: è necessario sorvegliare la cottura del plumcake affinché non cuocia più del necessario. Sorvegliare la cottura ogni tanto, inserendo la punta di un coltello pulito al centro del dolce: se tirandola fuori essa esce pulita il dolce è cotto, se esce con dell'impasto attaccato bisogna proseguire la cottura. Non bisogna cuocerlo ad una temperatura troppo elevata come spiegato in precedenza, meglio quindi una temperatura meno elevata per un tempo più lungo, piuttosto che una temperatura più elevata in un tempo più corto. Una volta cotto, non esitate a bagnare il vostro plumcake ancora caldo con uno sciroppo: esso risulterà ancora più morbido. Lo sciroppo si ottiene sciogliendo dello zucchero in un po' d'acqua sul fuoco, al quale si puo' aggiungere della scorza di arancio o di limone grattugiata o del succo, a seconda delle ricette. Rimpiazzare una parte dello zucchero con del miele rende il dolce più morbido. Oppure, aggiungere un pugno di mela grattugiata, di pera, di carote o di zucchine apporta morbidezza al dolce, senza interferire troppo col suo gusto. Alcuni pasticceri inoltre utilizzano solo i tuorli delle uova, senza gli albumi: questo conferisce molta morbidezza al dolce.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.