...o come evitare che i frutti cadano sul fondo del plumcake ? Spesso si dice che bisogna infarinare i frutti, ma non è una cosa semplice. Se utilizzate della frutta secca o candita, utilizzate il metodo del burro a pomata per preparare l'impasto: i frutti non cadranno. se il vostro plumcake prevede della frutta fresca, poggiatela sulla superficie dell'impasto dopo averlo versato nello stampo, prima della cottura: essi non avranno il tempo necessario per cadere sul fondo del dolce. In linea generale, è necessario che l'impasto sia piuttosto spesso affinché i frutti non sprofondino. Se utilizzate dei frutti congelati, il trucco consiste nel non scongelarli perché risulterebbero troppo acquosi ed inumidirebbero troppo l'impasto. Il trucco consiste nell'incorporarli all'impasto ancora congelati, al momento di aggiungere la farina.
Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!
Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata pere-cioccolato non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda, per stupire e farsi chiedere la ricetta.
INGREDIENTI:
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
180 g di farina
190 g di cioccolato fondente
4 pere
PROCEDIMENTO:
Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.