Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 trucchi per preparare un plumcake da Chef

Di,
Tribù Golosa

La temperatura ottimale per la cotttura

La temperatura spesso è l'elemento determinante per la riuscita o no del plumcake.
Farlo cuocere ad una temperatura troppo elevata provoca la formazione di una crosta spessa sulla superficie del dolce, che impedisce al calore di penetrare al suo interno rallentandone la cottura.
Per una cottura ottimale, regolare il forno a 165°C-170°C max per un forno ventilato, e 180°C per un forno statico a convezione naturale.
...e per i mini-plumcake in porzione individuale?
Attenzione alla loro cottura perché essi hanno tendenza a rinsecchire.
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, per cuocere bene i mini-plumcake in modo che non si secchino dopo la cottura, bisogna aumentare la temperatura del forno. Fateli quindi cuocere a 180°C in un forno ventilato e a 200°C in un forno convenzionale, sorvegliando la cottura.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!

Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata  pere-cioccolato  non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda,  per stupire e farsi chiedere la ricetta.  

 

INGREDIENTI: 

  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 g di farina
  • 190 g di cioccolato fondente
  • 4 pere

 

 

PROCEDIMENTO: 

Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto  in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. 
Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.