Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 trucchi per preparare un plumcake da Chef

Di,
Tribù Golosa

Zucchero o miele?

Il miele ha la particolarità di conferire morbidezza al plumcake in quanto ne trattiene l'umidità. questo permette anche di conservare meglio il dolce. Ecco conferisce inoltre un sapore particolare al dolce.
Non è pero' possibile rimpiazzare completamente tutto lo zucchero con del miele, in quanto essi hanno caratteristiche differenti.
Il miele ha un potere dolcificante di 3 volte superiore a quello dello zucchero. Da ricordare quindi quando si sostituisce una parte dello zucchero con del miele.
L'ideale è togliere 90 gr dello zucchero previsto nella ricetta, rimpiazzandolo con 30 gr di miele.

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il plumcake alle pere e cioccolato, il più autunnale che ci sia!

Un plumcake dai sapori autunnali, facile da preparare e davvero goloso: l'accoppiata  pere-cioccolato  non delude mai! L 'effetto scenografico di questa torta è dato dalla presenza delle pere intere, che decorano e rendono unico un semplice plumcake . Da portare a casa di amici in occasione di una merenda,  per stupire e farsi chiedere la ricetta.  

 

INGREDIENTI: 

  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180 g di farina
  • 190 g di cioccolato fondente
  • 4 pere

 

 

PROCEDIMENTO: 

Versare lo zucchero in una ciotola, unire il burro morbido, le uova, il lievito, la farina ed il cioccolato fuso. Versare l'impasto  in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Sbucciare le pere lasciandole intere, quindi appoggiarle lungo tutto lo stampo da plumcake. Far cuocere per circa 40 minuti a 180°. 
Decorare con un po' di cioccolato fuso e servire tiepido.