I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?) - Pagina 15
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / bhofack2

Chapati / Roti - India

A differenza del famoso pane naan indiano, il Chapati è una focaccia non lievitata, nota anche come roti (e con una miriade di altri nomi). È un altro alimento base popolare in tutto il subcontinente indiano e in molte altre regioni del mondo. Realizzato con un tipo speciale di farina integrale finemente macinata nota come atta, acqua, olio e sale (opzionale), l'impasto è tipicamente realizzato in un parat, che è un tipo di utensile per impastare a forma di un grande piatto piano. Il chapati viene quindi cotto su una tava (padella piatta) a fuoco aperto. Durante la cottura si gonfiano e poi si sgonfiano raffreddandosi. Se cucinato in un tandoor, è noto come roti tandoor.

Servito con burro e burro chiarificato, è usato come il naan con praticamente qualsiasi tipo di piatto, solitamente al posto del riso. È anche una gustosa opzione per panini farciti o avvolti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel
auto
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti