Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / bhofack2

Chapati / Roti - India

A differenza del famoso pane naan indiano, il Chapati è una focaccia non lievitata, nota anche come roti (e con una miriade di altri nomi). È un altro alimento base popolare in tutto il subcontinente indiano e in molte altre regioni del mondo. Realizzato con un tipo speciale di farina integrale finemente macinata nota come atta, acqua, olio e sale (opzionale), l'impasto è tipicamente realizzato in un parat, che è un tipo di utensile per impastare a forma di un grande piatto piano. Il chapati viene quindi cotto su una tava (padella piatta) a fuoco aperto. Durante la cottura si gonfiano e poi si sgonfiano raffreddandosi. Se cucinato in un tandoor, è noto come roti tandoor.

Servito con burro e burro chiarificato, è usato come il naan con praticamente qualsiasi tipo di piatto, solitamente al posto del riso. È anche una gustosa opzione per panini farciti o avvolti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti