Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Injera - Etiopia

Se hai mai provato il cibo etiope, probabilmente sai cos'è l'injera. In realtà è considerato un pane a lievitazione naturale, ma non è necessario un forno per farlo. Spugnoso, sottile e simile a una crepe, è fatto con due semplici ingredienti: teff macinato (un antico cereale degli altopiani etiopi) e acqua. L'impasto viene fatto fermentare per alcuni giorni e poi "cotto" su un mitad, una grande piastra rotonda riscaldata su un fuoco aperto o su uno speciale tipo di fornello elettrico.

Grazie al processo di fermentazione dell'impasto, l'injera ha un sapore leggermente acidulo ed è un ottimo accompagnamento a tutti i tipi di piatti in umido o piccanti. In effetti, è comunemente usato al posto delle posate in Etiopia ed Eritrea, grazie alla sua consistenza robusta e alle efficaci qualità di assorbimento.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti