I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?) - Pagina 19
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Pumpernickel - Germania

I tedeschi sono veri amanti del pane, con circa 3.000 tipi di pane e 1.200 tipi di pasticcini e panini prodotti nelle numerose panetterie del paese. Forse una delle varietà più conosciute in tutto il mondo è il pumpernickel, un pane di segale denso e marrone molto scuro con una consistenza ruvida e un sapore leggermente agrodolce. Una delle sue caratteristiche distintive è che non ha praticamente crosta. Tradizionalmente preparato con pasta madre e segale, il pane viene cotto in teglie lunghe e strette a bassa temperatura per un periodo compreso tra le 16 e le 24 ore, che è ciò che gli conferisce il suo colore marrone intenso e il sapore ricco e terroso.

Meglio servito con cibi ricchi, salati o dal sapore forte come pesce, formaggi stagionati, caviale, aringhe in salamoia. Può essere servito anche come accompagnamento a zuppe e stufati o consumato da solo con burro e marmellata.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel Video 1 di 10
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti