Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© Getty Images

Pumpernickel - Germania

I tedeschi sono veri amanti del pane, con circa 3.000 tipi di pane e 1.200 tipi di pasticcini e panini prodotti nelle numerose panetterie del paese. Forse una delle varietà più conosciute in tutto il mondo è il pumpernickel, un pane di segale denso e marrone molto scuro con una consistenza ruvida e un sapore leggermente agrodolce. Una delle sue caratteristiche distintive è che non ha praticamente crosta. Tradizionalmente preparato con pasta madre e segale, il pane viene cotto in teglie lunghe e strette a bassa temperatura per un periodo compreso tra le 16 e le 24 ore, che è ciò che gli conferisce il suo colore marrone intenso e il sapore ricco e terroso.

Meglio servito con cibi ricchi, salati o dal sapore forte come pesce, formaggi stagionati, caviale, aringhe in salamoia. Può essere servito anche come accompagnamento a zuppe e stufati o consumato da solo con burro e marmellata.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti