I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?) - Pagina 21
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / olegbreslavtsev

Karavai - Russia

Questo elaborato capolavoro russo è un tradizionale pane nuziale, usato per benedire gli sposi prima della cerimonia. La parte superiore bianca rappresenta la luna, che viene divisa a metà e offerta agli sposi. Le fette successive vanno ai genitori e il resto della pagnotta è pensato per essere condiviso con tutti gli invitati al matrimonio. È ricoperto da altri simboli decorativi, tra cui due uccelli per rappresentare la coppia, due anelli per rappresentare il loro legame e una ghirlanda di pervinche che circonda tutto, in segno di amore e purezza. Il pane viene servito anche in altre occasioni celebrative, come feste di inaugurazione della casa, funerali o anche solo per accogliere gli ospiti nella propria casa. Karavai si trova anche in Bulgaria e Ucraina, preparato nello stesso modo e per le stesse tradizioni.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel Video 1 di 10
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti