Un'altra delle nostre ricette preferite nella cucina italiana sono le tagliatelle con il tradizionale ragù bolognese e tanto parmigiano!
INGREDIENTI per 2 persone:
Per le tagliatelle:
200 gr. di farina
2 uova
Per il ragù:
200 gr di carne tritata di manzo
1 barattolo di salsa di pomodoro
1 carota
½ cipolla
1 gambo di sedano
½ bicchiere di vino rosso
Olio extravergine d'oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Il primo passo per la preparazione del ragù consiste nel pelare la cipolla e la carota; togliete poi i filamenti al sedano e tritate i 3 ingredienti finemente al coltello.
In un tegame dai bordi alti versate un filo d’olio d’oliva e scaldate a fuoco basso, poi aggiungete il trito di verdure: la cipolla, le carote e il sedano, lasciatele imbiondire mescolando.
Versate la carne trita in pentola e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare, aggiustate di sale e pepe.
Unite la salsa di pomodoro, mescolate e lasciate cuocere il ragù per circa 30 minuti a fuoco lento. Quando il ragù sarà pronto, aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario.
Preparate quindi la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate le uova e versatele al centro, sbattetele con la forchetta e poi impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendete con il matterello una sfoglia sottile sulla spianatoia infarinata, quindi ricavate tante tagliatelle larghe 5 mm.
Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela leggermente e cuocete le tagliatelle.
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.