Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Deliziosi involtini di noci - perfetti per il brunch domenicale
Adoriamo l'odore dei panini appena sfornati quando facciamo la fila al panificio il sabato mattina e compriamo panini freschi per la colazione del fine settimana. Ecco perché siamo entusiasti all'idea di portare il profumo nella nostra casa e di cuocere noi stessi i nostri panini della domenica.
Ingredienti
375 g di farina (T45)
12 g di lievito fresco (o 1 cucchiaino di lievito secco)
1 cucchiaino di sale
250 ml di acqua tiepida
50 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di miele
120 g di noci
Preparazione
Iniziate tritando grossolanamente le noci. Mettere la farina in una ciotola capiente e sbriciolare il lievito fresco. Aggiungere il sale e le noci tritate nella ciotola.
Aggiungere il miele e il latte e infine l'acqua e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. L'impasto non è impastato, quindi è normale che sia molto appiccicoso.
A questo punto cospargete l'impasto con un po' di farina, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e umido e lasciate riposare l'impasto per circa un'ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, il volume dell'impasto dovrebbe essere raddoppiato. Infarinate il piano di lavoro e poi aiutatevi con una spatola per stendervi sopra l'impasto.
Ora prova a formare una specie di salsiccia grande, leggermente rettangolare da cui poi formerai i tuoi involtini. Fare attenzione a non impastare o lavorare troppo l'impasto quando si modella la salsiccia. Quindi tagliare i panini con un coltello.
Adagiate infine gli involtini su una teglia foderata con carta da forno e infornateli per circa 30-35 minuti a 200°C in forno preriscaldato.
La tecnica per modare rapidamente le mandorle, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete preparare un dolce, ma avete poco tempo ? Ecco come fare più velocemente, sbucciando le mandorle in pochi secondi.