Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

11 ricette con gli agrumi per fare il pieno di gusto (e di Vitamina C!)

,
Tribù Golosa

© Silvia Santucci

Petto d'anatra all'arancia

Il magret o petto d'anatra è una carne dal sapore intenso e profumato che si esalta con una salsa fatta in casa, in questo caso all'arancia. È una ricetta facile da realizzare ma dal risultato spettacolare, ideale per cene speciali o feste in famiglia.

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 2 petti d'anatra
  • 5 arance
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 5 cucchiai Cointreau
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione

  1. Spremete le arance, potete mettere da parte delle fettine sottili per la decorazione.
  2. Preparare il caramello con lo zucchero e 2 cucchiai d'acqua, scaldandolo in un pentolino. Una volta che il caramello diventa ambrato, togliere dal fuoco e aggiungere il Cointreau ed il succo d'arancia. Riscaldare per qualche minuto per sciogliere il caramello. Metti da parte.
  3. Fai dei tagli poco profondi a forma di diamante sul lato della pelle dell'anatra; non tagliare la carne, solo il grasso.
  4. Cuocere i petti d'anatra, con la pelle rivolta verso il basso, in una padella calda senza grassi per circa 7-8 minuti.
  5. Continuate la cottura a fuoco medio, poi girate il magret e cuocete dall'altro lato. Condite con sale e pepe a piacere.
  6. Togliere l'anatra dalla padella ed eliminare il grasso.
  7. Sfumare la padella con la preparazione del succo d'arancia. Ridurre leggermente e addensare con un po' di amido di mais se necessario.
  8. Servire subito.

Scopri gli altri articoli della Tribù!