Questa ricetta è opera di un grande chef pasticcere francese: Philippe Conticini.
Non temete, la ricetta è facilissima e veloce e...non ha bisogno del forno!
Per prima cosa prepariamo il crumble: mettere 50 g di burro tagliato a pezzetti in una ciotola, aggiungere 1 pizzico di sale e 100 gr di farina di grano saraceno, 50 gr di zucchero di canna e 65 gr di nocciole tritate finemente. Mescolate il composto velocemente e fate quindi riposare la pasta per 30 minuti in frigorifero. Successivamente fate cuocere in padella a fuoco medio per 10 minuti, poi togliete il crumble cotto dal fuoco e fatelo raffreddare in un piatto a parte.
In quella stessa padella versare 50 gr di burro e fondetelo, poi aggiungete il succo di mezzo limone, 5 cl di succo di mela, i semini di un baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia), 25 gr di uva passa e 30 gr di mandorle. Mescolare il composto e aggiungere 4 mele tagliate a fettine. Cuocere il tutto a fuoco medio, fino a che le mele non saranno morbide e caramellate.
Togliere quindi dal fuoco, aggiungere il crumble sbriciolato grossolanamente sulle mele e servire subito!
Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.