Sono delle specie di crèpes alte e sono tipici degli USA. Normalmente si mangiano per colazione o per merenda, spalmandovi sopra della Nutella, della marmellata o dello sciroppo d'acero.
Per prepararli, riunire in una ciotola 200 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero e mescolare.
Separare poi i tuorli di 2 uova dagli albumi e montare gli albumi a neve ben ferma, in due contenitori distinti. Nella ciotola dei tuorli invece, aggiungere lentamente 250 ml di latte e mescolare. Versare, sempre lentamente, il composto tuorli/latte nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti e mescolare bene.
Aggiungere infine, delicatamente, gli albumi montati a neve. Sciogliere un pezzetto di burro in una padellina, versarvi 3 cucchiai del composto e cuocere come fosse una crèpe, rigirando il pancake sui due lati.
Continuare a cuocere i pancakes fino all'esaurimento della pastella e servite freddi/tiepidi !
Mescolate in una tazza adatta al forno a microonde 2 uova con 2 cucchiai di latte, sale e pepe. Aggiungete del basilico fresco tritato, dei pomodori ciliegini tagliati a metà e 2 cucchiai di formaggio di capra o di mozzarella a dadini. Completate con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettete in microonde per 2-3 minuti.