Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il CASATIELLO: Un classico IMPERDIBILE della cucina pasquale!

,
Tribù Golosa

Il procedimento

Farcite la sfoglia con il salame e la pancetta a dadini, il pecorino ed il Parmigiano grattugiati, e la scamorza a cubetti, avendo cura di lasciare l'esterno del lato lungo libero, per essere facilitati quando dovrete chiudere il salsicciotto. Chiudete quindi la sfoglia, dandole la forma di un rotolo. Imburrate uno stampo a forma di ciambella e metteteci dentro il rotolo, sigillando bene le estremità. Ora lasciate lievitare il casatiello per un'ora circa, e poco prima di infornare lavate bene ed asciugate le uova con il guscio, poi appoggiatele delicatamente sulla superficie del casatiello, distanziate l'una dall'altra, premendo leggermente con la punta delle dita per assicurarvi che siano ben posizionate. Ora ricavate delle striscioline dalla pasta tenuta da parte; decorate ogni uovo con due striscioline stese sopra a forma di croce. Spennellate il casatiello con un uovo sbattuto e fate cuocere per circa 45 minuti a 180°-200°.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura.