Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

8 dolci dal mondo che si cuociono in padella

Di,
Tribù Golosa

Il pain perdu

Il pain perdu è un delizioso dolce francese che si prepara per riciclare del pane avanzato o della brioche. Per prepararlo, sbattete leggermente 2 uova in una ciotola, aggiungete 50 g di latte e 50 g di zucchero di canna e mescolate il tutto. Volendo potrete aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mettete 8 fette di pane casereccio fresco, oppure 8 fette di pancarrè o di brioche a bagno nel composto, in modo che ne siano ben imbevute.
Sciogliete 60 g di burro in una padella, poi aggiungete le fette di pane e fatele dorare nel burro dai due lati. servite il pain perdu caldo, accompagnato con dei frutti di bosco e della panna montata, oppure con del gelato alla vaniglia o semplicemente con della frutta cotta o fresca.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni.